IL PARCO “RIQUALIFICATO” CON IL CEMENTO

Diciamo “no” alla cementificazione del Parco delle Rimembranze davanti all’ex caserma Fanti.

Invitiamo i modenesi e le modenesi a ritrovarsi in viale Rimembranze angolo via Saragozza

sabato 1°marzo alle ore 10.30

Sarà loro illustrato l’intervento, e potranno così constatare la portata di quanto denunciamo.

Persino quel poco che traspare dalle fitte cortine che isolano dalla vista la porzione del Parco delle Rimembranze all’angolo con via Saragozza lascia pieni di sgomento.

La società immobiliare che ha restaurato l’ex Caserma Fanti per farne una residenza di lusso ha ottenuto di poter aprire un passaggio diretto dal giardino privato dell’ex Caserma al Parco pubblico. Purtroppo tra i due spazi verdi c’è un dislivello di oltre due metri e tutta l’area confinante del Parco, dove sono presenti l’unica testimonianza delle distrutte mura cittadine e le statue centenarie di due garibaldini provenienti da largo Garibaldi, ha dovuto subire una profonda e radicale trasformazione per consentire il passaggio ai condomini della privata residenza.

Lo stravolgimento in corso di attuazione è difficilmente immaginabile: scavi di profonde trincee, tagli vistosi di radici di alberi secolari, muri su muri di cemento per contenere i dislivelli così creati. Ma non basta: anche una grande cabina elettrica ha “dovuto” trovare posto nel parco pubblico in posizione illogica, cioè la più lontana possibile dalla proprietà privata e a ridosso del viale pedonale e della pista ciclabile.

I danni arrecati dagli scavi agli apparati radicali degli alberi secolari e maestosi che sono presenti in quell’area sono molto gravi e con tristezza preannunciano un futuro in cui forse dovranno essere abbattuti perché giudicati “pericolanti”.

Di questi interventi di “riqualificazione” che in parte sono eredità di un recente passato possiamo e vogliamo farne a meno. Soppesare il danno arrecato al patrimonio pubblico contro il piccolo beneficio privato che ne è stato all’origine produce incredulità e sconcerto, associati alla percezione di indebito privilegio, non degno dei valori a cui la nostra città si ispira.

Comitato Verde Brillante Comitato BoschiAModena

Associazione Italia Nostra – Sezione di Modena Comitato Mobastacemento

Comitato per la tutela del Parco della Rimembranza Comitato Cittadini Saragozza.

Modena, 25 febbraio 2025